Per accedere ai mercati dell’Unione Europea, i prodotti commercializzati devono rispettare una serie di requisiti in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
La marcatura CE apposta su un prodotto garantisce che siano stati rispettati i requisiti minimi di tutte le direttive ad esso applicabili.
A seconda dei prodotti e delle relative direttive, può essere obbligatorio l’intervento di un Organismo Notificato: Apave Italia CPM è Organismo Notificato Europeo – CE 0398.
Ascensori
La Direttiva Ascensori 2014/33/UE si applica agli ascensori destinati al trasporto di persone e cose, in servizio permanente negli edifici e nelle costruzioni, al fine di permetterne la libera
circolazione all’interno dell’Unione Europea e assicurare un alto livello di sicurezza per gli utilizzatori ed i manutentori.
Si intende per «ascensore» un apparecchio di sollevamento che collega piani definiti, mediante un supporto del carico che si sposta lungo guide rigide e la cui inclinazione sull´orizzontale è superiore a 15 gradi, o un apparecchio di sollevamento che si sposta lungo un percorso perfettamente definito nello spazio, pur non spostandosi lungo guide rigide.
Secondo la Direttiva gli ascensori, prima della loro commercializzazione all’interno dell’Unione Europea, devono essere sottoposti a una procedura di valutazione della conformità da parte di un Organismo Notificato Europeo e marcati CE.
richiesta informazioni
Desideri richiedere informazioni oppure un preventivo? Allora compila il form qui sotto, ti risponderemo al più presto
area download
Clicca sui pulsanti sottostanti per visualizzare i vari files disponibili: