Home / Certificazione / Attrezzature a Pressione Trasportabili
Certificazione
Per accedere ai mercati dell’Unione Europea, i prodotti commercializzati devono rispettare una serie di requisiti in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
La marcatura CE apposta su un prodotto garantisce che siano stati rispettati i requisiti minimi di tutte le direttive ad esso applicabili.
A seconda dei prodotti e delle relative direttive, può essere obbligatorio l’intervento di un Organismo Notificato: Apave Italia CPM è Organismo Notificato Europeo – CE 0398.
Attrezzature a Pressione Trasportabili (T-PED)
La Direttiva 2010/35/UE in materia di attrezzature a pressione trasportabili, subentrata alla 1999/36/CE, disciplina la progettazione, la fabbricazione e la valutazione di conformità
delle attrezzature a pressione trasportabili, al fine di migliorare la loro sicurezza e garantirne la libera circolazione nel mercato comunitario.
Il campo di attuazione della direttiva riguarda diverse attrezzature destinate al trasporto di gas compressi, liquefatti o in soluzione, che presentano 3 caratteristiche: la pressione, la pericolosità e la trasportabilità.
i recipienti a pressione, i loro rubinetti ed accessori;
le cisterne (per gpl, per trasporto di merci pericolose..);
i veicoli batteria, i contenitori per gas a elementi multipli, i loro rubinetti e accessori;
le cartucce di gas;
le bombole (per gpl, per gas trasportabili..);
le valvole per bombole trasportabili.
La Direttiva prevede il rispetto, da parte del fabbricante (o del suo mandatario stabilito nella Comunità), dei requisiti essenziali di progettazione e fabbricazione, e richiede la valutazione
della conformità da parte di un Organismo Notificato Europeo.
richiesta informazioni
Desideri richiedere informazioni oppure un preventivo? Allora compila il form qui sotto, ti risponderemo al più presto
Area download
Clicca sui pulsanti sottostanti per visualizzare i vari files disponibili: